Stadio di Hockey “Ice Palace”

Pilosio Solution

Details

Astana – Kazakhstan

  • Il nuovo stadio di hockey “Ice Palace” di Astana è un edificio circolare con un diametro di 140 metri e un’altezza di 45 metri, realizzato con una struttura portante rinforzata in cemento armato. La struttura del tetto è composta da travi in acciaio primarie portanti e cave con sezione circolare.
  • Pilosio ha progettato e fornito una struttura di sostegno per il supporto di una piattaforma di lavoro ad un’altezza di 32 metri, utilizzata per l’assemblaggio delle travi in acciaio che compongono lo scheletro della copertura del nuovo Stadio.
  • La struttura doveva sorreggere il carico di 13 travi reticolari primarie (di lunghezza massima di 130 m e altezza massima al centro di 13,5 m) per un peso stimato di 70.000 Kg ciascuna sommato al peso delle travi secondarie e del personale necessario per il lavoro di assemblaggio.
  • La struttura di sostegno, realizzata con le torri SIMPLEX in acciaio galvanizzato, è stata progettata per garantire una portata superiore a 50 kN per ciascun montante verticale ed è composta da 11 torri di lunghezza totale pari a 77 m, 4 m di larghezza e 32 m di altezza. Le torri, poste a distanza di 6 m le une dalle altre, sono connesse con una struttura secondaria di 4 m di lunghezza e 1,5 m di larghezza