Gennaio 31, 2023

Verona – A Piazza dei Signori splendono i ponteggi Pilosio

Ponteggio multidirezionale e le nuove travi in alluminio alte 25cm sono ancora una volta una scelta vincente.

Lo scorso Aprile hanno preso il via i lavori per il restauro delle facciate del Palazzo de Podestà (Palazzo Scaligero) a Verona.

La prima fase dei lavori ha riguardato la porzione dell’edificio che si affaccia su Piazza dei Signori. Il ponteggio multidirezionale MP Pilosio ricopre l’intera facciata Antistante la piazza.

Ponteggio MP Pilosio sulla facciata del Palazzo Scaligero che dà su Piazza dei Signori

Oltre alle classiche tavole di accesso con botola e scala, è stata montata una scala di servizio in ponteggio multidirezionale MP per accedere in sicurezza ad ogni livello della struttura . La scala, fatta in alluminio, risulta comoda anche trasportando piccole attrezzature e materiali per il restauro.

I lavori comprendo anche l’arco di collegamento con il Palazzo del Capitanio.

Per questo particolare contesto, si è scelto di utilizzare le innovative travi in alluminio di altezza 25 cm per la creazione di un’ampia piattaforma di lavoro per il restauro della volta.

Rispetto ad una classica trave in acciaio alta 45 centimetri, la trave in alluminio da 25 (EN AW 6082 T6 a elevate caratteristiche meccaniche) offre numerosi vantaggi. Infatti, è da preferire per l’elevata maneggevolezza e leggerezza che consentono all’operaio di risparmiare tempo e fatica.

Dai un’occhiata a come i prodotti Pilosio sono stati impiegati guardando il nostro video qui sotto: