Palazzo Ducale Fase 2

Details

Venezia – Italia

 

Il cantiere di Palazzo Ducale a Venezia è la dimostrazione di come possono coesistere nello stesso cantiere, interagendo e completandosi, i diversi Sistemi che PILOSIO è in grado di offrire.

Il ponteggio elettrico rappresenta una soluzione poco invasiva rispetto alla facciata sulla quale si interviene, garantendo un impatto visivo molto basso.

Per questo specifico cantiere è stato scelto il modello ESI che fa parte della Gamma medio/leggera di PILOSIO. Si tratta del più piccolo della gamma che comprende anche i modelli Cosmos di portata media/ pesante, ed ESA di portata pesante. Il ponteggio autosollevante ESI può raggiungere una lunghezza di 26,60 m con sbalzi verso la parete fino a 1,20 m, per compensare le rientranze e le sporgenze dell’edificio, ed ha una capacità di carico fino a 2.800 kg. Nel caso specifico di Palazzo Ducale a Venezia si è scelto di limitare al massimo gli ancoraggi tramite tasselli a parete e dove possibile invece si sono usati ancoraggi a spinta o a cravatta.

Su Palazzo Ducale è stata installata anche una piattaforma di trasporto che permette di portare in quota persone e materiali, in maniera veloce e sicura. Si tratta del modello ESC 1000 che fa parte della gamma media di PILOSIO. Aumenta la sicurezza in cantiere perché permette alle persone di salire e scendere e di trasportare con sé i materiali necessari alle lavorazioni, riduce i tempi di trasferimento in quota, e l’affaticamento del personale, aumentando la produttività. Il modello ESC 1000 ha una portata di 1000 kg ed ha un piano di carico che misura m. 1,80 x 1,40. E’ dotata di 2 motoriduttori autofrenanti ed è inoltre presente il freno paracadute di emergenza.

Ad integrare questi sistemi autosollevanti è presente il ponteggio sospeso multidirezionale Pilosio MP , servito da una scala di servizio a rampa.

L’intero cantiere è protetto dalla recinzione Secur-blind, una novità made in Pilosio. L’innovativa protezione, composta dalle tavole per impalcato Pilosio, è fissata al già presente ponteggio multidirezionale e grazie alla sua modularità è in grado di seguirne il perimetro dando a tutto il cantiere un’immagine pulita e snella, l’ideale per un centro storico importante come quello di Venezia.