Marzo 30, 2022

Secur-Blind

SECUR-BLIND è la innovativa protezione da cantiere made in Pilosio: sicura e semplice da usare, si collega al ponteggio o ad una struttura tubolare, sostituisce la tradizionale rete di recinzione cantiere e migliora notevolmente l’estetica del cantiere.

Il sistema è costituito da pannelli ciechi o grigliati inseriti all’interno di guide in alluminio fissate in maniera semplice e veloce ai tubi ɸ 48,3 mm del ponteggio o di una qualsiasi altra struttura tubolare tramite un morsetto a tenaglia. Profili angolari e cancelli di ingresso completano il sistema.

SECUR-BLIND è semplice ed ingegnoso allo stesso tempo: si avvale di componenti leggeri e veloci da montare e di elementi studiati ad hoc dall’ufficio Ricerca e Sviluppo Pilosio per soddisfare le esigenze di ogni cliente ed essendo modulari possono essere facilmente riadattati in altri cantieri. Per creare una protezione ermetica, il sistema viene fornito, su richiesta, di apposita guarnizione tra pannelli e guide.

Si utilizza come recinzione per protezione del cantiere, come schermatura per salvaguardare l’ambiente dalle eventuali scorie e polveri prodotte da lavorazioni speciali quali sabbiature o lavori di rimozione di amianto e offre maggior sicurezza contro l’intrusione rispetto ad una comune rete. Grazie alla sua estetica, migliora notevolmente l’impatto del cantiere soprattutto nei centri storici.

Come nasce l’idea della protezione SECUR-BLIND?

L’idea viene dall’osservazione di un progetto speciale che Pilosio aveva studiato e realizzato una decina di anni fa per un edificio in fase di ristrutturazione nella stazione di Roma Tiburtina. Il fabbricato era stato avvolto da un ponteggio Multidirezionale MP e rivestito da impalcati Pilosio opportunatamente modificati e montati in verticale sulla struttura. Da qui l’idea di adattare quel sistema per una recinzione da cantiere semplificandolo in modo da renderlo più veloce da montare, modulare e flessibile.

È stato scelto un cantiere di eccezione per inaugurare la recinzione SECUR-BLIND: la ristrutturazione del Palazzo Ducale in piazza San Marco a Venezia, Italia. Oltre ai ponteggi, Pilosio ha offerto l’opportunità di chiudere il cantiere con una recinzione nuova di elevata sicurezza ed impatto estetico. I pannelli della recinzione sono grigliati per rispettare una normativa specifica che chiede la possibilità di poter sempre controllare l’interno del cantiere. Un cancello realizzato con lo stesso sistema assicura l’ingresso in cantiere ai soli addetti.